COOKERY Cucine d’eccellenza

Cookery è un food event legato alle tradizioni territoriali espresse attraverso un linguaggio d’autore. La street food nata nel 2013 si è confermata negli anni come appuntamento prestigioso e giovane che unisce i migliori chef delle provincie di Verbania e Novara, intrattenimento musicale di qualità, performances artistiche e solidarietà. 

In 7 anni, hanno partecipato quasi 3500 persone, più di cinquanta i professionisti che lavorano insieme alla giornalista Marianna Morandi, organizzatrice dell’evento, per rendere unica questa serata e per arricchire i contenuti che le danno una marcia in più. Diciassettemilcinquecento  euro sono stati donati a progetti per ragazzi. Dopo la dotazione di lavagne luminose alle scuole medie statali Fogazzaro di Baveno sono stati donati duemila euro all’ASD Ginnastica Baveno, per l’acquisto di materiale sportivo. Quest’ultima è una società sportiva locale che ogni anno organizza corsi di ginnastica artistica per quasi centocinquanta bambini. Tre mila euro sono stati donati alla Comunità di Sant’egidio di Novara che li ha investiti in progetti dedicati alle famiglie disagiate e alla mensa dei poveri. Nel 2017, due mila euro sono stati donati ai volontari dei Vigili del Fuoco di Santa Maria Maggiore, che stanno raccogliendo fondi per acquistare un’autobotte. Nel 2018, cinquemila euro hanno contribuito all’acquisto di un pulmino per AffDown Vco. Associazione che si occupa del sostegno, dello sviluppo, della formazione ed educazione delle famiglie con figli Down. 

Lakeinside è l’Associazione che riunisce tutti i professionisti che ogni anno contribuiscono a dar vita a questo progetto che si sviluppa a 360°. Ogni anno durante la serata si esibiscono artisti e musicisti che propongono performances contemporanee in mezzo alla natura che contraddistingue il Feriolo Sporting Club, location ufficiale della serata. Questo binomio crea un’atmosfera unica ed emozionante. La grande richiesta di partecipazione, ha portato alla nascita di un altra data da segnare in calendario perché Cookery nel 2019 verrà organizzata anche in ottobre nella magnifica location del Castello Dal Pozzo di Oleggio Castello ( No), www.castellodalpozzo.com

Ad oggi gli sponsor principali della serata sono Banca Mediolanum, i produttori di vino che accompagnano i finger proposti dagli chef; Oberto carni; Verbano Ittica Mare Spa; Amoretti Spa che ha fornito gli ingredienti del menù della serata; Jam Area; CIFA; CHS; sponsor tecnici. 

I media partners: VcoAzzurratv, televisione privata che dà ampio spazio all’evento e che copre le province di Vco, NO, la vicina Svizzera e tutto il bacino dell’Insubria; i quotidiani: La Stampa; Ecorisveglio; Italia a Tavola; RTO, la più grande radio italo-svizzera. 

Leggi tutto l‘articolo.